LensCrafters Eye Odyssey - Season 1
Concept creation e sviluppo integrale di LensCrafters Eye Odyssey, un'esperienza di edutainment su Roblox volta ad avvicinare le giovani generazioni al brand e al mondo dell'eye care attraverso il gioco.
Expertise
- SOCIAL GAMING & VIRTUAL WORLDS
Industries
- Fashion
Il Progetto
LensCrafters Eye Odyssey, rilasciato pubblicamente a fine Ottobre 2023, è il progetto di debutto del brand del gruppo Luxottica su Roblox e il primo step di un percorso a lungo termine che avvicinerà LensCrafters e le sue licenze ad un pubblico completamente nuovo. Ambientato all'interno di una fedele replica virtuale del flagship store di Palo Alto, Eye Odyssey è un'esperienza di gioco che riproduce la reale customer journey del cliente in negozio. Inoltre, Eye Odyssey è la prima esperienza virtuale ad applicare la "regola del 20/20/20": ogni 20 minuti il gioco si ferma e agli utenti viene ricordato di guardare per 20 secondi a una distanza di almeno 20 piedi, una pratica medica che previene l'affaticamento digitale degli occhi.


Gli Obiettivi
Durante la fase di pianificazione e design del progetto, il brand ha identificato 3 obiettivi chiave da raggiungere per la sua prima esperienza nel Metaverso.
EDUTAINMENT
Insegnare e promuovere le corrette abitudini oculistiche, garantendo un'esperienza d'apprendimento divertente ed ingaggiante per gli utenti.
BRAND AWARENESS
Aumentare la brand awareness tra una generazione che non fa parte della target audience abituale di LensCrafters.
INNOVATION
Costruire un'esperienza innovativa, capace di fornire agli utenti nuovi format di intrattenimento senza stravolgere l'immagine e i valori del brand.
Le Nostre Strategie
Una volta definiti gli obiettivi dell'iniziativa, abbiamo implementato una serie di strategie pre e post lancio che ci permettessero di ottenere risultati in linea con le aspettative del brand:
1. Format di gioco
Abbiamo sviluppato un gameplay basato su un Obby, vale a dire un percorso ad ostacoli suddiviso in 10 livelli che richiedeva all'utente di completare challenges e raccogliere "occhi" (la valuta del gioco) mentre scopriva il negozio e le sue diverse aree. Attraverso i 10 livelli, che sono stati associati ai 10 decimi di vista, l'utente ha aiutato Blinky, un simpatico companion a forma di bulbo oculare, a migliorare la qualità della sua vista. Scegliere questo tipo di gioco ci ha permesso di instaurare una dinamica di grinding che ha mantenuto gli utenti ingaggiati e aumentato costantemente il tempo medio speso all'interno dell'esperienza.



2. UGC Item
Le UGC item sono state il secondo elemento strategico fondamentale implementato nel gioco. Abbiamo rilasciato 5 diversi accessori UGC gratuiti in edizione limitata: i primi 3 oggetti sono stati rilasciati in concomitanza con il lancio dell'esperienza e potevano essere vinti completando specifiche task in-game, come ad esempio terminare l'intero percorso ad ostacoli. Le altre 2 item, invece, sono state pubblicate in due momenti differenti attraverso un sistema di "pacchi regalo", un meccanismo comune ed efficace su Roblox per via della sua immediatezza. La combinazione di queste due strategie ci ha dato la possibilità di attrarre sia i "grinder" che i "cacciatori occasionali" di UGC.
3. Influencer Marketing & Immersive Ads
La terza scelta strategica ha riguardato il marketing. Per promuovere l'esperienza abbiamo collaborato con un'agenzia specializzata in attivazioni su Roblox, investendo in due diversi canali. In primo luogo, abbiamo coinvolto un pool di influencer verticali su Roblox per spingere il gioco su piattaforme social come Instagram, TikTok e Youtube, pubblicando una varietà di contenuti (Reels, Shorts, long formats su YT) che che hanno avuto un impatto positivo sulla comunità. In secondo luogo, abbiamo dedicato parte del budget marketing agli Immersive Ads, uno strumento pubblicitario di Roblox che ci ha permesso di raggiungere con successo il mercato americano, come richiesto dal brand.
I Risultati
Il primo capitolo di LensCrafters EyeOdyssey, conclusosi nel gennaio 2024, ha ottenuto importanti risultati sia in termini di apprezzamento dell'esperienza da parte degli utenti che di engagement generato. L'infografica qui sotto riassume i principali KPI dell'attivazione e offre una chiara prospettiva sulla convincente traiettoria intrapresa dal brand in vista dei progetti virtuali che arriveranno nel prossimo futuro.
