OVS Christmas Land

Concept creation e sviluppo integrale di OVS Christmas Land, esperienza su Roblox pensata per promuovere il Christmas Jumper Day in collaborazione con Save the Children.

Expertise
  • SOCIAL GAMING & VIRTUAL WORLDS
Industries
  • Fashion

Il Progetto

Durante il periodo natalizio del 2022 OVS ha aperto al pubblico la sua "OVS Christmas Land", un'iniziativa in partnership con Save the Children prodotta interamente da Formules su Roblox. Il progetto ha comportato lo sviluppo di una strategia omnicanale con focus sull'audience italiana con l'obiettivo di guidare gli utenti dagli spazi retail del brand al metaverso, coinvolgendoli in un format esperienziale volto a potenziare la campagna “Christmas Jumper Day”, un'iniziativa a sostegno di milioni di bambini che nel mondo rischiano di perdere la vita a causa della malnutrizione.

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Gli Obiettivi

Durante la fase di pianificazione e design del progetto il cliente ha voluto definire 3 obiettivi principali per la sua prima esperienza nel metaverso:

Engagement

Proporre un format divertente e coinvolgente introducendo dinamiche proprie del mondo del gaming e offrendo un'esperienza altamente immersiva.

Innovazione

Definire una strategia basata su azioni volte al drive-to-metaverse/drive-to-ecommerce, costruendo una connessione reale tra il mondo fisico, quello virtuale e viceversa.

Target Audience

Parlare a un pubblico prevalentemente italiano e una generazione più giovane, trasmettendo i valori del brand e rivolgendosi a un target coerente con le strategie commerciali dell'azienda.

Le Nostre Strategie

Sulla base del feedback ricevuto dal brand abbiamo definito tre solide strategie per raggiungere i nostri obiettivi:

1. Quest e Minigame

Abbiamo pensato a uno storytelling che prevedesse il completamento di diverse quest e minigame, mantenendo ingaggiati gli utenti e stimolandoli a reiterare l’esperienza di gioco attraverso challenge come la battaglia di palle di neve, la gara di pattinaggio o la sfida a colpi di danza all'interno del castello di ghiaccio.

2. Touchpoint Commerciali

Abbiamo progettato due touchpoint commerciali per l'esperienza: il primo è consistito nella distribuzione di un codice erogato dai registratori di cassa che permettesse agli utenti di accedere ai dei benefici esclusivi all'interno di OVS Christmas Land; Il secondo invece ha coinvolto la userbase in maniera attiva attraverso un concorso a premi in cui i giocatori hanno visto comparire sulla mappa dei pacchi regalo luminosi contenenti dei buoni sconto.

3. Influencer Marketing

Per l'iniziativa è stato organizzato un Meet and Greet virtuale con Francesca Michielin all'interno di Roblox, in cui i fan hanno potuto interagire vocalmente con il talent. In seguito, abbiamo coinvolto due giovani micro-influencer italiane al fine di attivare le community interne alla piattaforma.

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I risultati

Le strategie implementate hanno portato il brand ad ottenere interessanti risultati su tutti e tre i fronti, qualificando OVS Christmas Land come una delle migliori esperienze nel Metaverso realizzate in Italia.

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Altri progetti