Fondazione Centro Arte Contemporanea Luigi Pecci

formules ha condotto un’analisi strategica e reputazionale del Centro per l’Arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Expertise
  • CULTURAL & CREATIVE INDUSTRIES
Industries
  • Museum
component image

L'analisi

Lo studio è stato condotto attraverso una corposa analisi di benchmark focalizzata sui bilanci e i KPIs gestionali dei principali musei contemporanei italiani, europei e internazionali, corroborata da una nutrita serie di interviste individuali con professionisti di chiara fama del settore museale. L’analisi ha esaminato il posizionamento del Centro Pecci nel panorama italiano dell’arte contemporanea e la sua evoluzione nel corso degli ultimi anni, evidenziando i punti di forza e di debolezza che si sono venuti a creare rispetto ai concorrenti e prefigurando i possibili ambiti di intervento finalizzati al rilancio dell’istituzione pratese.

La metodologia

La metodologia d’indagine si è avvalsa di diversi strumenti:

Analisi di benchmark dei best case e dei bilanci

(oltre 35 musei), con lo scopo di desumere dati comparabili sulle attività culturali, espositive e formative e acquisire indicatori e KPIs gestionali.

In-depth interview

(33 interviste a esperti del settore), per ottenere dati qualitativi sulla reputazione e la percezione del Centro tra gli esponenti più qualificati del sistema dell’arte contemporanea a livello regionale e nazionale.

Analisi della reputazione online

(5 canali social), per comprendere la presenza e la dinamica della strategia di trasformazione digitale.

component image

Altri progetti