Fondazione A. De Mari - Museo della Ceramica di Savona
fomules ha sviluppato un piano strategico per il Museo della Ceramica di Savona con un verticale sull’architettura e l'infrastruttura digitale dell'istituzione.
Expertise
- CULTURAL & CREATIVE INDUSTRIES
Industries
- Museum

L'istituzione
formules ha redatto il piano strategico di sviluppo del Museo della Ceramica di Savona, gestito dalla Fondazione Museo della Ceramica di Savona Onlus, ente strumentale della Fondazione A. De Mari, nell’ambito di un progetto supportato dalla Compagnia di San Paolo. Il museo è una delle più importanti e prestigiose istituzioni culturali dedicate alle arti ceramiche presenti sul territorio nazionale e ha intrapreso un ambizioso progetto di innovazione della governance gestionale, degli allestimenti, delle dotazioni tecnologiche e delle attività culturali.
Il piano strategico
Il piano ha ripensato la strategia e l’offerta culturale dell’istituzione, incrementando l’interattività dell’esperienza di visita, migliorando il livello delle tecnologie digitali e accrescendo l’attrattività del Museo.
Le aree di intervento
Un focus del piano strategico ha riguardato l’architettura e l'infrastruttura digitale, volte al miglioramento dell’esperienza di visita e all’efficientamento gestionale dei processi interni, identificando 5 macro linee di intervento afferenti altrettanti ambiti di attività museale (collezioni e allestimenti, supporto alla visita, public program e partnership, servizi e attività commerciali, marketing e comunicazione).
