Venice Virtual Carnival
Nell'ambito del Carnevale Virtuale 2023, formules ha collaborato con PwC e il Comune di Venezia per designare e commercializzare due collezioni di wearable digitali in edizione limitata su Roblox, ispirate ad alcuni dei personaggi più popolari della tradizione veneziana.
Expertise
- SOCIAL GAMING & VIRTUAL WORLDS
Industries
- Entertainment

Il Progetto
Durante il Carnevale 2023 il Comune di Venezia ha voluto portare la sua festività più rappresentativa nel Metaverso, rilasciando una serie di wearable esclusivi su Roblox con l'obiettivo di generare awareness ed avvicinarsi ad una audience diversa rispetto a quella che viene solitamente targettizata nei giorni del carnevale. formules si è occupata di disegnare la strategia di go-to-market, di sviluppare gli item e di pubblicare sul marketplace di Roblox la collezione esclusiva: una maschera dedicata a Colombina (figura tipica dal carattere vivace e malizioso) e l'altra, chiamata Original Sign, ispirata al tema dell'evento di quest'anno.


10+ Milioni
Il numero di utenti raggiunti dalla campagna ADV studiata per Roblox
15.21%
Il CTR medio raggiunto dalla campagna paid media ADV su Roblox per i due collectibles
+105%
Il prezzo a cui siamo stati in grado di posizionare questo tipologia di "accessori per il viso" UGC item su Roblox rispetto al prezzo medio di mercato
Un progetto unico nel suo genere
formules è stata in grado di supportare un brand tradizionale nell'ingresso nel metaverso, fornendo il proprio know-how specifico sulla piattaforma di Roblox in qualità di sviluppatori di strategie e contenuti, lanciando una campagna unica nel suo genere per il product placement sul marketplace di Roblox senza creare un'esperienza correlata. Grazie anche all'appartenza al programma per creatori di UGC di Roblox, formules è stata in grado di superare la barriera d'ingresso a cui sono solitamente sottoposti gli sviluppatori di contenuti che vogliono entrare in questo spazio.

